Search results for "secondary meaning"

showing 2 items of 2 documents

L'operatività del Secondary meaning sui componenti descrittivi di un marchio complesso rafforzatosi con l'uso

2014

Il commento affronta il tema del rafforzamento nel suo insieme del carattere distintivo di un marchio complesso per effetto della notorietà ottenuta con l’uso, tale da determinare una sua significativa penetrazione sul mercato. Si evidenzia, in particolare, che ciò non vale a fare acquisire automaticamente una capacità distintiva autonoma ad un suo singolo componente che ne è originariamente sprovvisto, risultando altrimenti violato il principio che ricollega la sopravvenienza di detta capacità (la c.d. “riabilitazione” associata al fenomeno del “secondary meaning”) alla idoneità in concreto di quello specifico segno a distinguere, nella percezione del pubblico di riferimento, un dato prodo…

capacità distintivamarchio complessoSettore IUS/04 - Diritto Commercialesecondary meaning
researchProduct

La cassazione torna sul tema della tutelabilità del marchio debole e della sua interferenza con il fenomeno del c.d. 'secondary meaning'

2015

Lo scritto si sofferma: i) sull'ambito di tutela dei c.d. “marchi deboli”, ii) sui criteri di accertamento della confondibilità dei segni distintivi (ossia il c.d. giudizio di confondibilità) e iii) sul percorso giuridico di rafforzamento di un marchio originariamente debole grazie al suo utilizzo imprenditoriale costante sul mercato da parte del suo titolare, accompagnato da una massiccia campagna promozionale.

marchio deboleSettore IUS/04 - Diritto Commercialesecondary meaningtutelabilità
researchProduct